Ciclo di Produzione

Nell’Apiario di Comunità il mese di settembre è dedicato alle operazioni di preinvernamento. Vengono accuratamente visitati gli alveari per verificare lo stato di salute, la presenza di adeguate scorte alimentari (miele e polline) e la consistenza delle api adulte e della covata. 

Gli apicoltori di comunità, infatti, sanno bene che in questa periodo stanno nascendo le “api invernali”, ossia gli individui che dovranno garantire l’integrità della famiglia (il superorganismo alveare) per l’intero periodo invernale che, ricordiamolo, nelle alture dell’appennino molisano e abruzzese non è proprio mite. 

E’ fondamentale l’equilibrio e la salubrità delle famiglie in questo periodo per affrontare e superare adeguatamente l’inverno ed arrivare all’inizio della prossima stagione nelle migliori condizioni possibili. 

E’ noto, invero, che il preinvernamento è considerata non la coda della stagione passata ma l’inizio della stagione prossima. E come recita un vecchio, tradizionale adagio: chi ben incomincia, è a metà dell’opera. 

In foto possiamo vedere diversi apicoltori dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice.